Riparazione Cristallo e RESTAURO vetro d'antiquariato
Riparazione bicchieri, lampadari e oggetti in cristallo
Il nostro laboratorio è specializzato in riparazione cristalli: per qualsiasi danno arrecato ad oggetti in vetro o cristallo anche di antiquariato, non esitate a contattarci.
Molto spesso purtroppo capita che piccoli incidenti domestici possono causare rotture ad oggetti in Vetro o Cristallo. La cristalleria moleria La Grotta del Cristallo può venire in vostro soccorso e ripararli con estrema facilità. Chiaramente questo è legato al danno subito dall’oggetto che dovremo valutare caso per caso. Comunque da oggi sapete che c’è questa nuova opportunità. Da molti anni eseguiamo questi tipi di lavori.
Molto spesso capita che bicchieri, vasi, bottiglie, alzate, candelieri, lampadari non vengono utilizzati da tempo perché semplicemente sono scheggiati in bocca o presentano rotture. La Grotta del Cristallo può aiutarvi facendo piccoli miracoli. Il nostro laboratorio è specializzato nella molatura manuale del cristallo. Sarà quindi possibile fare riparazione cristalli e vetro come: taglio, molatura, incisione, rimozione difetti e impurità, nastratura, lucidatura manuale base pomice o a bagno acido. È facilmente intuibile quindi che possiamo realizzare una vasta gamma di riparazione cristalli e vetro. Trasparente o colorato. Il colore del cristallo non influisce sulle nostre lavorazioni. Non ultimo è la possibilità di eseguire incollaggi e saldature di qualsiasi oggetto.
Molto spesso capita di poter semplicemente dar di nuovo luce e splendore ad oggetti in vetro o cristalli sfruttando questa tecnica. Specialmente per le foglie dei lampadari e per altre applicazioni basta con un minimo di attenzione ricostruire oggetti con valore inestimabile. Sia economico ma soprattutto affettivo. Vi ricordiamo inoltre che per molte tipologie di prodotti possiamo eseguire rettifiche centesimali su cristallo e vetro. Questo specialmente per accessori e oggettistica di interior e arredo design. Con l’ausilio di mole specifiche, attenzione e grande esperienza sarà possibile eseguire lavori molto complessi che sicuramente poi risalteranno molto nel vostro ambiente.
Possiamo offrire anche il servizio di soffiatura e colatura del cristallo. Da un vostro oggetto, magari anche rotto, possiamo con pazienza ricostruire la dima o stampo per poter realizzare dei nuovi esemplari al fine di sostituire quelli che purtroppo non sono più recuperabili.
Restauro oggetti d'antiquariato in vetro e cristallo
Esperienza tramandata da generazioni
Il restauro cristallo è una operazione che possiamo eseguire qui nel nostro laboratorio. Purtroppo, capita di danneggiare oggetti, pezzi in cristallo e vetro a cui siamo particolarmente legati e “sentimentalmente” affezionati.
Proprio per questo motivo da moltissimi anni ormai ci siamo specializzati in restauro cristallo e vetro. Grazie alle nostre innumerevoli attrezzature e strumenti di lavoro tramandate da generazioni, siamo in grado di replicare e restaurare oggettistica come calici, bicchieri, vasi, alzate, fruttiere, lampadari, oliere, saliere, bottiglie, centro tavola… con le mole in pietra e carborundum. Queste sono le “mole” di “vecchia generazione” che noi utilizziamo ancora per le riparazioni e le nostre creazioni. Queste mole in nostro possesso ci consentono di replicare le antiche tecniche di lavorazione. Le parti lucide in realtà erano “traslucide” con un effetto molto delicato e unico che ancor oggi molto apprezzato.
Mole e attrezzature speciali
Queste mole oggi, nella maggioranza dei casi, sono state sostituite da mole in diamante industriale. Sono utensili splendidi che consentono di fare moltissime lavorazioni. È per questo motivo che qui nel nostro laboratorio è possibile eseguire molteplici attività di restauro e riparazioni, oltre chiaramente alla nostra produzione di manufatti in cristallo. La nostra esperienza, conoscenza dei materiali e le loro applicazioni, ci consentono quindi di poter operare su molteplici tipologie di pezzi in cristallo e vetro.
Per agevolarci in una rapida analisi del problema chiediamo sempre di contattarci inviandoci una email con FOTOGRAFIE. In questo modo avremo subito una idea della tipologia dell’oggetto e chiaramente del danno arrecato. Altrimenti puoi contattarci direttamente anche mezzo Whatsapp a questo numero: +39 3483128064. Molto volentieri faremo una rapida analisi per poter rispondere in breve tempo a tutte le domande che desidererai farci.
È sempre un piacere provarci per noi proprio perché sappiamo quanto molto spesso un semplice oggetto in vetro o cristallo possa essere fonte di ricordi e legami da cui non possiamo disfarci o sbarazzarsi.
Non esitare a contattarci
Esempio di richiesta ricevuta per riparazione cristallo da parte di un nostro cliente:
Buongiorno, scusate se vi disturbo, ma pare che di molerie in italia non esistano più.
Io sono di Genova ed è per me molto difficile trovare qualcuno che ripara vetro e cristallo.
Vi sto chiedendo un cortese aiuto in quanto, non per mia colpa, mi hanno sbeccato un vaso di LALIQUE
a cui io tengo molto.
Vi allego delle foto, così potete rendervi conto dal danno che mi è stato arrecato.
L’ottimale sarebbe di fare una molatura con successiva lucidatura della parte inclinata del vaso. La sbeccatura non è profonda, ma c’è un’unghiatura piuttosto ampia.
Se potete farlo vi prego di non dirmi di no, ve lo chiedo con il cuore!
Sono uno che colleziona vetri e cristalli d’epoca e sapere solo che un vaso così bello sia in casa mia con questo difetto mi fa star male.
SPERO PROPRIO CHE MI POSSIATE AIUTARE!
CONTO SU DI VOI E VI CHIEDO SCUSA PER LA MIA MALEDUCATA INSISTENZA
Saluti a presto, Buona Giornata!
La nostra risposta
Gentilissimo Signore, Buongiorno.
Sono Luciano Bandinelli. Ho letto la sua email e ho visto le fotografie.
Non è assolutamente insistente ci mancherebbe altro.!
Le posso dire che qui in laboratorio posso riparale il vaso a cui tiene così tanto.
La scheggiatura sembra abbastanza profonda ma considerando lo spessore del bordo si riesce a ripristinare sicuramente.
Per quanto riguarda la lucidatura stia tranquillo che torna come nuovo.
Visto che abita a Genova mi dica Lei come preferisce fare se spedirmelo oppure viene di persona.
Nel caso in cui volesse inviarmelo nella successiva email Le invierò il mio indirizzo preciso.
Quando lo riterrà opportuno sappia che io sono a sua disposizione per il lavoro.
In attesa di un Suo gentile riscontro,
Saluti a Lei,
Buona Giornata,
Luciano Bandinelli