Restauro cristallo
L’artigiano del tempo in moleria: Luciano Bandinelli.
Proseguire nella tradizione, proseguire sulle cose fatte bene, con amore. Questo è il principio su cui poggia la mia passione per questo meraviglioso mestiere. Fin da piccolo “vivendo la moleria” in ogni suo aspetto ho imparato a copiare con “il cuore” ciò che l’esperienza tramandata dai miei genitori ha segnato profondamente la mia scelta di vita.
Un mestiere antico pieno di fascino e sorpresa quotidiana. “Sorprendere e Sorprendermi” questo è il vero motivo che quotidianamente mi da la giusta carica per la ricerca nuova e continua nello studio di nuove forme sul cristallo e vetro.
Una moleria che è un atelier dalle mille meravigliose sfumature. Torni e strumenti antichi ma non per questo fuori tempo. Anzi tutt’altro. È il vero valore aggiunto alla passione che mi stimola ogni giorno. Come fare un passo indietro quando la molatura, incisione, lucidatura, riparazione del vetro e cristallo erano fatte con strumenti empirici e meravigliosamente funzionanti. Ecco ciò che ho dentro è ciò che voglio trasmettervi: Emozione, incredulità per la precisione di taglio, cura del dettaglio tanto da far credere qualcuno che tutto ciò sia fatto a macchina. No assolutamente no! Il mio Cristallo è puro, trasparente, meravigliosamente brillante perché fatto con Amore e Passione.
Il laboratorio è il contenitore dove ogni minimo dettaglio viene curato fino all’ultimo ritocco per emozionare ed emozionarsi. Si Passione. Amo definire il mio “Passione” e non lavoro. È emozionante in ogni momento trovare nuove ispirazioni nella mia moleria. Luciano Bandinelli