Mola: Lavorazione a freddo del Cristallo. Un Mondo sconosciuto ma davvero affascinante.
In questo articolo vogliamo mettere a conoscenza molti dei nostri lettori della tecnica di lavorazione del Cristallo definito come molatura ed incisione.
Molte persone pensano che qualsiasi oggetto in Cristallo venga praticamente terminato al momento in cui finisce la lavorazione presso la cristalleria. In realtà quando un oggetto soffiato a bocca con metodo tradizionale o un pezzo soffiato automaticamente da una macchina denominata “soffiante” ha terminato il proprio percorso della formatura e della tempera nel processo produttivo della “lavorazione a caldo” questo ha necessariamente bisogno dell’intervento del Molatore. Prendete ad esempio queste due immagini che possono chiarire meglio il concetto sopra descritto:
Questa è una colatura di Cristallo di forma triangolare, sbozzata e staccata dal tubo della soffiatura. Nel punto frontale della fotografia stessa potete notare il taglio netto eseguito dal soffiatore al termine del proprio operato in cristalleria durante le ultime fasi di lavorazione. Senza dubbio un oggetto particolare per la sua originalità…ma ben diverso da quello che poi sarà dopo la trasformazione dal nostro laboratorio. E’ il momento della trasformazione : processi di sbozzatura della forma, molatura e lucidatura…
È intuibile capire quale sia il reale valore aggiunto che viene eseguito nel nostro laboratorio: Potete osservare che il pezzo sta prendendo finalmente forma e viene definita la geometria dello stesso. In questo caso l’incisione viene eseguita con delle semplici linee con media profondità. Chiaramente, con lo spessore di questo esempio riportato della forma piramidale, abbiamo sicuramente margine e possibilità di “affondare” la mola per molti millimetri. Chiaramente sarà proporzionale allo spessore dell’oggetto in lavorazione. Questo è il motivo per cui ogni oggetto avrà il proprio design unico ed esclusivo. Si nota già la lavorazione eseguita per ripristinare in modo opportuno la punta della piramide stessa.
Ogni singolo dettaglio viene curato nei minimi particolari verificando che nessuna imperfezione dovuta al taglio possa compromettere l’alto indice di qualità con cui dal 1963 abbiamo sempre operato. A questo punto possiamo esaurire il nostro percorso produttivo eseguendo la fase della lucidatura. Nella fotografia è possibile vedere che volutamente è stato”rotto” una piccola parte della base. Vi chiederete… perché “rompere” un pezzo già ultimato pronto per la fase di lucidatura? Abbiamo fatto questo volutamente per farvi capire che in realtà la fase di rimozione difetti dalla cristalleria, molatura ed incisione sono trattamenti eseguiti superficialmente.Infatti con questo esempio vi abbiamo dimostrato che il pezzo ,nel suo interno, è trasparente e lucido. Il processo di lucidatura lo farà tornare brillante e trasparente come “Acqua”.
© La Grotta del Cristallo