Benvenuti in Lagrottacrystal.com!!
Il primo ed esclusivo Blog del Cristallo Inciso e Molato a mano in Italia. Questo nuovo portale vuole mettere a disposizione degli utenti amanti del CRISTALLO un’efficace strumento per scoprire tante nuove informazioni sconosciute fino ad oggi.
L’idea di fare questo approfondimento parte dal nostro piccolo laboratorio artigianale dove ogni giorno nascono idee nuove per realizzare creazioni in Cristallo uniche ed esclusive.Come riportato nel titolo di questo primo articolo vogliamo mettere a conoscenza molte persone di quella che viene definita da molti come “seconda lavorazione”. In realtà l’attività del molatore (questo termine deriva dal nome del laboratorio “moleria”), è una seconda lavorazione solo in senso temporale.
Un’ insieme di processi che passo dopo passo vengono eseguiti:
- Tagliatura
- Spianatura
- Nastratura
- Incisione (Molatura)
- Lucidatura
L’attenzione, la cura, la passione di maestri artigiani sono gli elementi essenziali per trasformare un semilavorato di Cristallo in un oggetto unico ed esclusivo.I 5 passaggi sopradescritti sempre più lasciano intravedere in una sorta di evoluzione di forme e sagomature di ciò che poi alla fine sarà il risultato dell’oggetto realizzato.
Nella sequenza fotografica qui sotto riportata si pùò intuire visamente l’immenso lavoro che nel nostro laboratorio viene eseguito su ogni pezzo con tecnica e manualità che solo maestranze artigiane possono realizzare.
Prodotto semilavorato dalla Cristalleria
Questo ad esempio è un Decanter per vino rosso. Al primo pensiero si pùò dire che questo è un pezzo rotto. Invece no questo è come il soffiatore in cristalleria lo ha lavorato manualmente. Come si può pensare di utilizzarlo? Impossibile!
No,non è impossibile.
Inizieremo a lavorare nel nostro laboratorio e come per magia questo oggetto in Cristallo sarà finalmente pronto per la degustazione dei nostri fantastici vini Rossi Toscani.
Prodotto finito realizzato nella Nostra Moleria
Siete ancora convinti che la Molatura e l’Incisione del Cristallo a Mano sia una “Seconda lavorazione”?
© Cristalleria La Grotta del Cristallo 1966-2010