In un articolo di qualche tempo ti ho parlato dell’importanza di bere un buon vino in bicchieri di cristallo e vi abbiamo spiegato quanto la scelta del giusto bicchiere sia importante. È fondamentale raggiungere il miglior compromesso tra la necessità di esprimere tutti gli aromi del vino ed il pericolo di disperderli troppo.
Messi dunque al bando bicchieri di carta o di plastica, abbiamo capito che il bicchiere è lo strumento che ci permette di esaltare la personalità e la caratteristica di un vino. Appurato che il cristallo sia la scelta migliore a questo punto cerchiamo di capire come si abbina ogni vino al suo bicchiere ideale. Più di ogni altra cosa la forma è ciò che conta: di bicchieri ce ne sono davvero tanti e l’errore è dietro l’angolo…
Ad ogni vino il suo bicchiere
Bicchieri di cristallo per i vini bianchi
Per i vini bianchi o rosati giovani e freschi con un calice a Tulipano non si sbaglia mai. La tipica svasatura permette al vino di arrivare prima alla punta della lingua, esaltando la dolcezza e solo dopo sulle pareti della bocca, sensibili all’acidità.
Per i bianchi più maturi e strutturati invece bisogna optare per il Renano. Più ampio del tulipano permette di cogliere meglio gli aromi più complessi.
Le nostre proposte in cristallo per i vini bianchi.
Bicchieri di cristallo per i vini rossi
Il Renano si adatta bene anche ai vini rossi giovani, la pancia larga permette al vino di ossigenare bene. Una delle regole principali è che più un vino rosso è maturo e affinato in legno, più il bicchiere deve farsi ampio per far uscire gli aromi e esaltarne i profumi al naso.
Il Ballon è perfetto per vini eleganti e strutturati, tanto più se di lungo invecchiamento. Attenzione però non fatevi prendere da manie di grandezza, un bicchiere troppo grande rischia di disperdere troppo gli aromi del vino.
Scopri i nostri calici da degustazione per i vini rossi.
Bicchieri per i vini da dessert
Con i vini dolci e con passiti, invece, il calice si fa più piccolo prima di tutto per la minore quantità che devono contenere. La forma è regolare e leggermente bombata per attenuare la sensazione di stucchevolezza e per far sì che gli aromi si concentrino sul naso.
Bicchieri ideali per le bollicine
Ormai si cominciano a servire sempre più spesso le bollicine in bicchieri da vini fermi. Bisogna sempre stare al passo coi tempi ma la flute resta sempre una garanzia.Più largo in basso e allungato nella parte superiore, questo calice permette il costante sviluppo dell’anidride carbonica che porta con se tutti i profumi e la sensazione pungente al naso. Per gli spumanti dolci invece scegliete una coppa.
Adesso sapete quale bicchiere scegliere per il vostro vino, ricordatevi solo di riempirli per un terzo e soprattutto non versate il vino sulla tovaglia!